Fondata nel 1973, Friuli Coram è una realtà sanitaria di riferimento, che ha saputo affermarsi come istituzione sanitaria privata accreditata grazie a un’offerta diversificata di specializzazioni, tra cui medicina di laboratorio, diagnostica per immagini, cardiologia, medicina dello sport, diabetologia, endocrinologia e dermatologia. Nel corso degli anni, l’azienda ha costantemente evoluto i propri servizi per rispondere alle crescenti esigenze del settore sanitario, diventando un punto di riferimento per la qualità delle sue prestazioni.
Da oltre cinquant'anni, Friuli Coram è sotto la guida della famiglia Cordaro-Rampino, che ha visto un’importante transizione generazionale. I fondatori, il Prof. Mario Cordaro, la Dott.ssa Dagmar Cordaro e il Dott. Antonio Rampino, hanno passato il testimone alle nuove generazioni, dando continuità alla visione innovativa che contraddistingue la realtà. Questo passaggio ha permesso all’azienda di consolidarsi come una struttura resiliente, pronta ad affrontare le sfide e a cogliere le opportunità del futuro.
In momenti di difficoltà o in situazioni di emergenza, Friuli Coram ha sempre dimostrato una straordinaria capacità di adattamento, rispondendo prontamente alle necessità del sistema sanitario e della comunità, e continuando a garantire un’assistenza di qualità. Questo spirito di servizio ha ulteriormente consolidato il ruolo dell’azienda come punto di riferimento nel territorio.
La filosofia che guida Friuli Coram si basa su valori fondamentali come trasparenza, equità, correttezza, spirito di servizio e umanità. L’azienda pone grande attenzione all’ascolto delle esigenze dei pazienti e delle comunità, per sviluppare soluzioni sanitarie che siano non solo efficienti, ma anche in grado di garantire la massima qualità in tempi ottimali.
Con uno sguardo rivolto al futuro, Friuli Coram continua il suo percorso di eccellenza e innovazione, promuovendo un’assistenza sanitaria che sia sempre più inclusiva e accessibile, rispondendo così alle esigenze di una società in continuo cambiamento. Con un’eredità solida e un forte orientamento al progresso, Friuli Coram si conferma un pilastro essenziale nel panorama sanitario del nostro territorio, pronta a rispondere con agilità e competenza alle sfide future.
I Principi Fondamentali
I principi fondamentali su cui si basa l’attività della Friuli Coram racchiudono nella realtà concetti di “uguaglianza” (nessuna discriminazione nell’erogazione dei servizi sanitari che sono sempre prestati in forma omogenea, a prescindere da sesso, razza, lingua, religione, opinione politica o condizione economica), di “imparzialità” (l’erogazione di prestazioni e di servizi improntata nei confronti dell’utenza ai criteri di obiettività, di giustizia e di imparzialità), di “continuità” (l’orario prestabilito e precomunicato all’utenza sui servizi che l’azienda eroga), di “partecipazione” (garanzia che viene data all’utenza anche tramite le associazioni che la rappresentano e che può contribuire ad iniziative di miglioramento dei servizi prestati), di “efficienza”, di “efficacia” (organizzazione mirata a dare all’utenza prestazioni tempestive, efficienti ed efficaci) e del “diritto di libera scelta” (conformemente alle normative vigenti, il cittadino ha il diritto di scegliere tra i soggetti che erogano il servizio nei limiti del budget previsto).
Obiettivi che la Friuli Coram pone come aspetto caratterizzante la propria mission sono:
- Umanità senza burocrazia: snellimento di tutte le implicazioni burocratiche e valorizzazione del rispetto e dell’attenzione nei confronti della persona
- Qualità: ottimizzazione della qualità in tutte le prestazioni ed erogazione dei servizi
- Congruità nella dimensione: espansione misurata e controllata della struttura che garantisca sempre il rispetto dei principi di efficienza e di umanità
La Vision
Rendere i servizi della Sanità più semplici, efficienti, efficaci ed accessibili per tutti.
Offrire la Sanità che noi vorremmo trovare.
La Mission
La mission aziendale è orientata al miglioramento dei livelli qualitativi professionali ed all’addestramento del personale a contatto con il cittadino utente perché, solo migliorando le qualità umane e professionali, giorno per giorno, si può offrire un servizio di qualità elevata che ponga al centro e, prima di tutto, l’uomo nella sua interezza.
I Punti di Forza
- Massima cortesia nell’accoglienza
- Gentilezza e comprensione per ogni tipo di esigenza
- Tempestività nella prenotazione, anche tramite il telefono (possibilità di prenotazione singola e/o multipla interdisciplinare e coordinata)
- Celerità nella consegna dei referti (a richiesta anche a mezzo fax, telefonica o via internet nel rispetto della normativa sulla privacy)
- Servizi sul territorio: sin dagli anni ’90 la Friuli Coram ha iniziato la collaborazione con i distretti per l’esecuzione di prelievi domiciliari al fine di sgravare di oneri organizzativi ed economici l’Azienda A.A.S.4. Questa sinergia è poi proseguita su basi diverse, ma ponendo sempre la centralità dell’utente come obiettivo primario
- Attivazione, su richiesta di alcuni Comuni limitrofi, di una convenzione per l’istituzione di centri prelievi situati nei rispettivi ambulatori comunali
- Servizio di laboratorio d’urgenza: già attivo dagli anni ’90 in accordo con il distretto sanitario cittadino e al servizio dei medici di medicina generale per evitare ricoveri impropri
- Check up personalizzati
- Liste di attesa brevi
- Strumentazione diagnostica tecnologicamente avanzata
- Attenzione nei confronti dell’utenza: la Friuli Coram ha attivato un ufficio relazioni con il pubblico per il monitoraggio della soddisfazione dell’utenza. Ciò permette di rilevare costantemente il livello della qualità dei servizi forniti
- Reclami: eventuali reclami da parte dell’utenza sono prontamente presi in considerazione e, all’occorrenza, producono immediatamente i correttivi e gli interventi necessari, rispettando l’anonimato dell’estensore del reclamo
- Cittadinanza attiva: la Friuli Coram ha attivato le procedure per l’audit civico
- Formazione permanente del personale: tutto il personale della Friuli Coram (sanitario e amministrativo) è coinvolto annualmente in corsi di aggiornamento e di formazione al fine di garantire le singole performance professionali ai massimi livelli di qualità
- Controllo degli indicatori di qualità delle prestazioni di laboratorio: C.I.Q. e V.E.Q.
- Controllo dei principali indicatori della qualità delle prestazioni radiodiagnostiche: ogni giorno vengono eseguiti radiogrammi per il controllo della qualità delle immagini e la verifica del buon funzionamento degli apparecchi di mammografia e radiografia. Le immagini di controllo sono analizzate in tempo reale da un centro di supervisione esterno al fine di assicurare un costante ed elevato standard qualitativo delle prestazioni diagnostiche alla minima dose di radiazioni possibile