MICOSI CUTANEE

CHE COSA SONO?

I funghi possono essere responsabili di varie infezioni cutanee.
Le dermatomicosi sono infezioni fungine di cute, capelli e unghie, per lo più provocate da dermatofiti e in alcuni casi da lieviti e muffe.
Le infezioni fungine cutanee rappresentano la malattia infettiva più frequente, con alti tassi di ricaduta.
Il quadro clinico è piuttosto eterogeneo e non è sempre agevole differenziare le dermatomicosi da altre dermatiti, tra cui eczema, psoriasi o da malattie autoimmuni.

QUALI I SEGNI E SINTOMI?

I segni e sintomi variano a seconda della sede (cute, peli, unghie). Il più delle volte, l'infiammazione è scarsa o assente; possono scomparire e ricomparire in modo intermittente, sono lesioni asintomatiche o lievemente pruriginose, desquamate e con un bordo talora leggermente rilevato. 

DIAGNOSI

I test diagnostici standard di laboratorio comprendono la determinazione mediante microscopio del fungo e prevedono la crescita del patogeno su terreni di coltura. La coltura, tuttavia, è un’attività che richiede almeno 15 giorni di attesa, dispendiosa in termini di tempo e può essere ostacolata dalla terapia antimicotica avviata prima del prelievo del campione.

L’esame in biologia molecolare invece è rapido, sensibile e specifico. Questo permette al clinico di scegliere il trattamento molto più velocemente e con maggiore sicurezza, a tutto vantaggio dell’utente che riceve la conferma della diagnosi e può risolvere la dermatomicosi. La determinazione è altamente specifica e sensibile, anche dopo l’avvio della terapia e permette di avere una risposta in tempi rapidi rispetto alla coltura.

INTRODUZIONE ED INTEGRAZIONE NUOVO ESAME IN BIOLOGIA MOLECOLARE

Il laboratorio di analisi di Friuli Coram ha introdotto un nuovo metodo per l’identificazione dei dermatofiti in Biologia Molecolare.
Le sedi di raccolta del campione possono essere:           

  • unghie;
  • cute;
  • peli;
  • mucose.

La quantità di campione necessario è minima.

PRENOTA ORA LA TUA VISITA