Spazi Confinati - Corso base - lavoratori, datori di lavoro e lavoratori autonomi che operano in ambienti sospetti di inquinamento o confinati
Descrizione corso
Il corso è valido per gli obblighi formativi di cui all’art.2, lett. d), DPR n. 177/2011. ed è organizzato in un modulo giuridico-tecnico e una parte pratica dedicata ad esercitazioni operative.
Obiettivi
- Illustrare i concetti di pericolo, danno e prevenzione che si riscontrano in una attività lavorativa svolta in uno spazio confinato.
- Illustrare le misure di prevenzione degli infortuni.
- Far acquisire le competenze necessarie per l’utilizzo dei dispositivi, delle attrezzature di lavoro e delle strumentazioni messi a disposizione per affrontare i rischi.
- Illustrare le procedure di gestione delle emergenze, evacuazione e primo soccorso.
RISULTATI ATTESI
- Applicare correttamente le normative, garantendo il rispetto delle leggi e delle procedure operative standard durante le attività di ambienti confinati.
- Eseguire lavori in sicurezza operando in ambienti sospetti di inquinamento confinati, adottando tutte le misure preventive necessarie per la propria sicurezza e quella degli altri.
- Gestire situazioni critiche affrontando e risolvendo efficacemente eventuali emergenze o incidenti che possono verificarsi durante le operazioni.
- Promuovere una cultura della sicurezza diffondendo e sostenendo pratiche lavorative sicure all’interno dell’organizzazione o durante le attività autonome.